Cosa significa?
Lol è un acronimo che significa Laugh Out Loud, che in italiano significa ridere forte.
Viene utilizzato in chat, messaggi di testo e in altri contesti online per indicare che qualcosa è divertente o fa ridere. Ad esempio, se qualcuno ti invia un messaggio divertente, potresti rispondere con lol per indicare che ti ha fatto ridere.
La sua origine si aggira intorno gli anni ’80 con l’avvento di internet e delle prime comunicazioni online tra privati.
Inizialmente era usato come abbreviazione di Lots Of Laughter (tante risate) o Laughing Out Loud (ridendo forte). In seguito, il significato si è evoluto per diventare semplicemente Laugh Out Loud.
È attualmente e ampiamente utilizzato in molti contesti online come chat, social network e forum in contesti informali.
A: indovina? Ho lavato i vestiti bianchi ed è capitato una maglietta rossa in mezzo, ora ho tutte le mutande rosa!
B: Lol
Altre risate in chat
Esistono altri acronimi più o meno diffusi per simulare la risata in chat. Ognuna di queste è un “tipo” di risata. A seconda della circostanza potresti trovar scritto:
- ASD: Una rissata accennata
- ROFL: Rolling On the Floor Laughing (Rotolando sul pavimento dalle risate)
- LMAO: Laughing My Ass Off (Rido a crepapelle)
- LMFAO: Laughing My Fucking Ass Off (Rido a ‘fucking’ crepapelle) è una variante più volgare di LMAO
- ROFLMAO: Rolling On the Floor Laughing My Ass Off (Rotolando sul pavimento dalle risate a crepapelle)
- LOLZ: una variazione divertente di LOL
- XD: classica emoticon con gli occhi chiusi e la bocca aperta a formare una risata, molto in voga negli anni ’90. Non so se ci sia ancora qualcuno che la usi, ma la aggiungo in elenco come eroe di guerra

Lol nel mondo gaming
L’acronimo Lol ha preso un’altra connotazione dal 2009 con l’avvento di League of Legends, videogioco di tipo MOBA sviluppato e pubblicato da Riot Games.
È uno dei giochi online più popolari al mondo.
I giocatori assumono il controllo di un personaggio e si uniscono ad una squadra per competere contro un’altra: l’obiettivo del gioco è distruggere la base avversaria che è protetta da diverse torri e superare la difesa degli avversari.
League of Legends è un gioco altamente competitivo, con una scena e-sportiva attiva e professionale. Ci sono molti tornei e campionati in tutto il mondo.

Lol: chi ride è fuori
Quest’acronimo probabilmente ha avuto un maggior risalto in Italia dal 2021, probabilmente da quando è andato in onda su Amazon Prime il reality Show “Lol: chi ride è fuori”.
Qui il link al trailer della prima stagione. Clicca qui
La serie è un reality show comico in cui 10 comici italiani si sfidano tra loro per evitare di ridere, con l’obiettivo di rimanere il più a lungo possibile seri. I partecipanti sono chiusi in una casa e devono resistere alle provocazioni degli altri comici e a situazioni imbarazzanti senza ridere.
Se un comico ride, viene eliminato dalla gara, e l’ultimo che rimane in piedi vince un premio in denaro da donare in beneficenza.
La serie è molto popolare in Italia e ha ricevuto recensioni positive.